Nanoprom, un altro ’brevetto’ contro i virus

L’azienda chimica e biomedicale presenta il nuovo prodotto per l’igienizzazione delle superfici

Mai più virus e batteri che possano creare una situazione come quella generata dal covid-19. La promessa arriva da un’azienda chimica e biomedicale di Casalgrande, Nanoprom Chemicals, che oggi presenta l’ultima novità: Bv-Stop.

“Si tratta di un prodotto a base acquosa realmente innovativo – spiega Gian Luca Falleti, fondatore e titolare di Nanoprom – per diverse ragioni. In primo luogo, per l’obiettivo che raggiunge nell’immediato: i test che abbiamo condotto in laboratorio, con il supporto del Tecnopolo di Mirandola, indicano che, a 24 ore dalla sua applicazione, Bv-Stop in laboratorio riduce del 99,99% i batteri inoculati sulla superficie trattata, rispetto alla superficie non trattata. Anche i test sui virus appartenenti alla famiglia dei coronavirus umani hanno dato ottimi risultati, mostrando dopo solo 2 ore un abbattimento della carica virale, nei test in laboratorio, di oltre il 90%. Ma la performance che sorprende ancora di più – prosegue Falleti – è la sua durata nel tempo, il cosiddetto ’long-lasting effect’. Abbiamo testato la permanenza di BV-Stop simulando lavaggi settimanali con i detergenti industriali più aggressivi. Ebbene, abbiamo rilevato che la sua efficacia si mantiene sostanzialmente inalterata per almeno 300 diversi passaggi. I test di laboratorio, suggeriscono che BV-Stop fornisce una protezione contro virus e batteri fino a 5 anni dalla sua prima e unica applicazione”.

“Come è facile intuire – rileva ancora Falleti – i settori di impiego per questo prodotto sono davvero tantissimi, e non riguardano solo l’emergenza della pandemia che stiamo vivendo. Con BV-Stop possiamo pensare in primo luogo alle sale operatorie, agli ospedali, ai luoghi che ospitano i soggetti più fragili, ma ovviamente anche alla vita di tutti i giorni”.

[Fonte: www.ilrestodelcarlino.it]