Il prodotto anti-virus che proteggerà cinque ambulanze

Beneficenza. La sostanza di Nanoprom  utilizzata per i mezzi della Croce Rossa 

di Alfonso Scibona

BV-Stop, la nuova sostanza antivirale e antibatterica sviluppata da Nanoprom, azienda chimica e biomedicale di Casalgrande, fondata dall’imprenditore sassolese Gian Luca Falleti, ha avuto ieri la sua prima applicazione all’interno ed esterno delle ambulanze della Croce Rossa di Sassuolo (e della Ema di Casalgrande). Ma di cosa si tratta? «BV-Stop è un liquido totalmente atossico e inodore – spiega Falleti – che abbiamo sviluppato in un anno di ricerca, praticamente a partire da inizio pandemia. Con il Tecnopolo di Mirandola e il supporto di Unimore, abbiamo condotto test in laboratorio e abbiamo potuto certificare che, una volta applicato su superfici ceramiche e plastiche, dopo 2 ore di tempo BV-Stop riduce del 98,9% i batteri e del 98% le cariche virali di Coronavirus umano e adenovirus. Vista l’importanza di questo nuovo strumento ho quindi voluto omaggiare i territori in cui vivo e lavoro, ovvero Sassuolo e Casalgrande, donando il “coating” completo ai mezzi della Croce Rossa, che ora possono beneficiare di questa igienizzazione a lunga durata. C’è del resto anche un’importante componente personale in questa azione: recentemente mio suocero, Giovanni Sabatino, è venuto a mancare proprio a causa del Covid. Per onorare la sua memoria abbiamo provveduto a questa iniziativa e cercheremo di allargare le donazioni anche agli ospedali, contattando le rispettive direzioni».

Per la CRI di Sassuolo un dono inaspettato. «Ringrazio di vero cuore Gian Luca – commenta Carlo Alberto Venturelli, presidente del Comitato della Croce Rossa di Sassuolo – perché da oggi le nostre 5 ambulanze potranno essere ancora più sicure. Fin da inizio pandemia, i nostri oltre 250 volontari sono stati impegnati in prima linea in questa battaglia contro il Covid. L’opportunità di questa particolare igienizzazione, ora, ci dà una sicurezza in più».

Per quanto riguarda in mezzi sassolesi, Nanoprom ha finanziato il trattamento con BV-Stop in 4 ambulanze, mentre la quinta è stata finanziata da Erio Luigi Munari, titolare di Zincosider. «Con il nostro impegno per il sociale – spiega Falleti – siamo pronti a fare altre donazioni e altri trattamenti in modo del tutto gratuito. Tuttavia, mi sembra una bella idea proporre questa opportunità anche a tanti altri imprenditori, che a costi contenuti (igienizzare un’ambulanza con BV-Stop costa circa 200 euro ed il trattamento dura per circa un anno) possono fin d’ora farsi promotori di azioni virtuose presso le proprie comunità». —

© RIPRODUZIONE RISERVATA